Regolamento - A.L.B.A.C.A.S.

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Regolamento

Eventi > Premio Stefania Noce
 
 
 
 
 

PREMIO  STEFANIA  NOCE

 Regolamento


La ONLUS A.L.B.A.C.A.S. (Associazione licodiese per i beni ambientali, culturali, archeologici e sacri), in collaborazione con l'Istituto comprensivo statale "E. Fermi" di Licodia Eubea e sotto il Patrocinio del Comune di Licodia Eubea, Assessorato alla cultura e alla Pubblica Istruzione, indice la:

PRIMA  EDIZIONE DEL "PREMIO STEFANIA NOCE"

1. Il concorso a premi, articolato in tre sezioni, è diretto a tutte le allieve e a tutti gli studenti dell'Istituto comprensivo statale "E. Fermi" di Licodia Eubea.
2. Il Concorso si articola nelle seguenti tre sezioni, aventi per tema:
Sez. Letteratura - Vita, scuola e letteratura;
Sez. Fotografia  -  Primavera a Licodia Eubea: un'esplosione di colori;
Sez. Disegno - Primavera a Licodia Eubea: un'esplosione di colori.
3. Alla sezione letteratura può partecipare chiunque presenti un lavoro originale consistente in una poesia, un racconto o una favola. A lavoro ultimato, è consigliabile dare in visione l'opera alla propria insegnante di Italiano che può, in qualità di lettore, provvedere alla correzione di eventuali refusi o errori di forma.
4. Alla sezione "Fotografia" può partecipare chiunque presenti una o più foto, a colori e/o in bianco e nero, fino a un massimo di cinque fotografie. La singola foto o il gruppo di foto vanno inserite all'interno di un "passepartout" in cartoncino che dovrà contenere in calce una didascalia illustrativa della foto o delle foto medesime. Anche in questo caso è consigliabile che per questa composizione ci si faccia aiutare da un insegnante che può dare un valido contributo per la buona riuscita dell'opera.
5. La sezione "Disegno" è riservata alle allieve e agli alunni della Scuola dell'Infanzia e alle I e II classi della Scuola Primaria che partecipano solo a questa sezione. Essi potranno presentare disegni servendosi di qualsiasi tecnica e, anche in questo caso, saranno coadiuvati dalle maestre. Ai primi tre classificati saranno consegnati premi di partecipazione.
6. Tutte le opere di ogni sezione dovranno essere presentate entro e non oltre il 21 maggio 2012.
7. Le opere consegnate verranno esaminate da apposite giurie composte da professionisti dei due settori.
8. La premiazione delle opere verrà fatta a giugno e consisterà nell'assegnazione di somme in denaro per le prime due sezioni così determinate:
- euro 70 per i primi classificati delle due sezioni;
- euro 50  per i secondi classificati;
- euro 30 per i terzi classificati.
9. Nell'ambito della cerimonia di premiazione delle opere vincitrici, tutte le opere saranno lette e/o esposte, insieme alle foto dei professionisti facenti parte della giuria, in una delle sale della ex-Badia delle Suore Benedettine di Licodia Eubea.

Licodia Eubea, addì 7 marzo 2012


Torna ai contenuti | Torna al menu