Regolamento - A.L.B.A.C.A.S.

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Regolamento

Eventi
 
 
 
 
 
 

REGOLAMENTO CONCORSO “FRATE FRANCESCO CASCIO”  SUL TEMA “MISERICORDIA E MISSIONARIETA’”

ART.1
Per ricordare la figura del nostro illustre concittadino Frate Francesco Cascio, in occasione dell’Anno Santo staordinario sulla Misericordia, voluto da Papa Francesco, in collaborazione con la Parrocchia S. Maria degli Angeli – Cappuccini e l’Istituto Comprensivo “E. Fermi” di Licodia Eubea – Mazzarrone, l’Associazione ALBACAS istituisce un concorso di poesia,  narrativa e arti figurative, sul tema : “MISERICORDIA E MISSIONARIETA’”

ART.2
Il concorso è aperto a tutti i soggetti che frequentano l’Istituto Comprensivo “E. Fermi” di Licodia Eubea. La partecipazione al concorso è gratuita. Il concorso  di cui all’art.1 si articola in due sezioni:

 “Poesia e Narrativa” riservata agli allievi della Scuola Secondaria di I grado (Scuola Media).
La partecipazione comporta la presentazione di un componimento, in prosa o in versi, sul tema proposto in duplice copia. Gli elaborati presentati non dovranno riportare le generalità dell’autore. Queste ultime andranno riportate in una busta chiusa allegata all’elaborato, al momento della presentazione.

 “Arti figurative” riservata agli allievi della Scuola Primaria .
La partecipazione comporta la presentazione di un lavoro in tecnica libera (pittura, fotografia, ecc.) . Anche per questa sezione, gli elaborati presentati non dovranno riportare le generalità dell’autore. Queste ultime andranno riportate in una busta chiusa allegata all’elaborato, al momento della presentazione.

Sulla busta dovrà essere indicata solamente la sezione del premio cui si intende partecipare. La busta insieme all’elaborato dovranno essere consegnati presso l’Ufficio protocollo della Segreteria dell’Istituto Comprensivo entro e non oltre le ore 12 del giorno 9 aprile 2016.
Le opere inviate non saranno restituite e l’Ente organizzatore ha la facoltà di curarne l’eventuale  pubblicazione .
I lavori che dovessero essere presentati oltre il termine previsto dall’apposito bando non saranno tenuti in considerazione.

ART.3
La valutazione dei lavori viene affidata ad una Commissione giudicatrice composta da n. 5 componenti  e presieduta dal parroco della Parrocchia S. Maria degli Angeli - Cappuccini. La Commissione valuterà le opere presentate basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità delle opere proposte, dei valori contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate.

ART.4
La Commissione svolgerà i lavori presso la sede della Biblioteca del Convento dei Cappuccini  , al suo interno un componente fungerà da segretario e curerà la redazione dei verbali nonché di ogni altro atto consequenziale.
Delle opere ammesse e esaminate viene redatta graduatoria per effetto della quale si procede all’assegnazione dei premi per ogni sezione.  Il giudizio della commissione sarà inappellabile e insindacabile.

ART.5
La giuria elaborerà una graduatoria dei partecipanti, stilata in base ai voti attribuiti dalla Commissione ai lavori di questi ultimi. Dalla suddetta graduatoria verranno selezionati i primi tre finalisti di ogni sezione, che saranno considerati vincitori e agli stessi verranno assegnati rispettivamente premi in denaro : 150 euro al primo classificato, 100 euro al secondo e 50 euro al terzo. Agli altri finalisti si consegnerà un diploma di partecipazione.
La proclamazione dei vincitori si effettuerà alla fine della Commemorazione annuale di Frate Francesco Cascio, che quest’anno si terrà il 17 aprile p.v.
Non è ammessa l’assegnazione ex aequo dei premi.

ART.6
La partecipazione al Concorso comporta la piena accettazione del presente Regolamento

torna al concorso

Torna ai contenuti | Torna al menu