Quelli che... - A.L.B.A.C.A.S.

Cerca nel sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Quelli che...

 

Questa pagina è stata ideata per un motivo ben particolare e, a questo punto, urgente: recuperare quanta più memoria storica su tutto quello che può, direttamente o indirettamente, riguardare Licodia Eubea.
Nelle nostre intenzioni c'è l'elaborazione di un sito aperto a tutti, in cui tutti possano interagire: una sorta di wikipedia, una grande enciclopedia di e su Licodia Eubea. Il compito è arduo ma assolutamente appassionante.
Memoria storica, dicevamo.
Mai come in questo momento riteniamo sia in atto una così netta demarcazione generazionale.
Si è passati, quasi senza accorgercene, da una forma di comunicazione trasmessa quasi esclusivamente a voce, al linguaggio mediatico di facebook  e youtube.
E qui entra con appassionante fervore la nostra iniziativa!
Ricucire lo strappo, tentare di utilizzare i moderni strumenti tecnologici  per fissare definitivamente e rendere fruibile a tutti quelli che… Licodia, l'enorme patrimonio di umanità licodiana sparpagliato in tutto il mondo.
In tutto il mondo, sì. I licodiani che abitano a Licodia sono decisamente una nettissima minoranza, e la memoria, quella vera, è nei ricordi di chi è emigrato tanti tanti anni fa. A loro, ai loro figli, ai loro nipoti ci rivolgiamo perchè ci facciano conoscere, ri-conoscere, scoprire e ri-scoprire veramente Licodia.
La scommessa consiste proprio in questo: raccogliere da tutte le parti del mondo le memorie dei licodiani, i loro ricordi del paese, gli aneddoti, le storie, le loro vecchie preziose foto, i loro filmini girati amatorialmente con le prime cineprese, le cui bobine saranno magari relegate in fondo a chissà quale cassetto o baule.
Abbiamo tutti noi licodiani bisogno di tutti noi licodiani. Solo così riusciremo a capire chi siamo veramente, i valori che ci legano veramente a questa terra, cosa vogliamo veramente tramandare alle future generazioni, perché anche loro possano con orgoglio e fierezza assaporare il senso profondo di appartenenza a Licodia.
Grazie.

Inviare il materiale alla seguente posta elettronica   info@albacas.it
o per corrispondenza tradizionale al seguente indirizzo:
ALBACAS
Palazzo Mugnos
95040 Licodia Eubea (CT)

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu